CIVITAVECCHIA – La sfida è di quelle ardue, visto che si tratta di un problema atavico e visto che i fattori scatenanti del problema sono ineludibili, ma appare lo stesso molto determinato il vicesindaco Enrico Luciani (con delega al mare e al demanio) che stamattina in conferenza stampa ha dichiarato di voler “iniziare un lavoro impegnativo per restituire ai civitavecchiesi le loro spiagge: il problema della balneabilità è un problema reale e per una città come la nostra particolarmente sentito, l’amministrazione comunale si impegnerà al massimo per la sua risoluzione”.
Il lavoro comprenderà una serie di azioni combinate che vanno dalla bonifica dei fossi al controllo a tappeto per l’individuazione degli scarichi abusive. Nelle intenzioni del vicesindaco ci saranno un parco marino in località Sant’Agostino, “che servirà a tutelarne la fauna”, e la riqualificazione dell’Antemurale, “che rappresenta un luogo storico della città e molto amato dai cittadini, vorremmo riaprire le passeggiate e curare con associazioni di settore degli eventi di pesca sportiva”.
Per quanto riguarda le spiagge l’obiettivo di Luciani è per prima cosa renderle idonee per i bagni di sole e immediatamente dopo dedicarsi ai bagni in acqua. A breve, al riguardo saranno forniti i dati indicativi riguardo alla balneabilità.
Simone Pazzaglia