Nuovo incontro al Csm per sollecitare la copertura dell’organico al Tribunale

CIVITAVECCHIA – Una delegazione degli Avvocati locali è stata nuovamente ricevuta dalla Vice Presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura per sollecitare la copertura dell’organico del Tribunale.
Alla presenza del Segretario Generale, Consigliere Visconti (il Vice Presidente Vietti era fuori sede per impegni istituzionali) gli Avvocati Paolo Mastrandrea, Presidente dell’Ordine, Pietro Messina e Leonardo Montini Paciotta, rispettivamente Presidente e Tesoriere della Camera Penale, hanno, in particolare, rilevato l’opportunità di accelerare la nomina del nuovo Presidente di Sezione, ruolo ricoperto dal Dott. Azzolini fino al mese di settembre. Il termine per la presentazione delle relative domande è già scaduto dal mese di luglio scorso e risultano presentate 8 domande sulle quali è già iniziata la istruttoria con richiesta dei vari profili e pareri degli uffici di provenienza.
Tra gli altri hanno chiesto di partecipare alla selezione ben tre magistrati molto noti nell’ambiente: il Dott. Vincenzo Vitalone, che è già stato in forza al nostro Tribunale per parecchi anni, la Dott.ssa Stefania Ciani ed il Dott. Giovanni Giorgianni che sono tuttora a Civitavecchia da qualche anno.
“La delegazione – riferiscono gli Avvocati Pietro Messina e Paolo Mastrandrea ovviamente non ha espresso alcuna personale valutazione sui magistrati, per così dire, in ‘competizione’ per l’importante incarico, pur auspicando che venga nominato uno tra coloro che sono già conosciuti ed apprezzati nell’ambiente per le ottime qualità e l’attaccamento dimostrato ancora una volta con la richiesta fatta; l’obiettivo da raggiungere è però quello di una sollecita soluzione della pratica e, soprattutto, che sia quella più “giusta”, cioè inattaccabile da eventuali ricorsi che ne potrebbero ritardare la esecutività. Nel prossimo mese di novembre sarà monitorata la situazione con l’auspicio di portare a conclusione il tutto entro la fine dell’anno”.