SANTA MARINELLA – Una Piazza del Popolo strapiena di persone giunte da ogni parte d’Italia ha segnato, con il proprio entusiasmo, il successo dell’iniziativa fortemente voluta da Elly Schlein, segretaria nazionale PD a cui anche il nostro circolo PD di Santa Marinella e Santa Severa ha convintamente partecipato assieme alla segretaria del circolo, alla consigliera comunale Pd e membro della direzione provincia di Roma Paola Fratarcangeli, e ai militanti e amministratori dei circoli del Coordinamento del Litorale Roma Nord.
Presentati da Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale, molti sono stati gli interventi su tutti i temi al centro della manifestazione. Ha aperto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, seguito dalle testimonianze della società civile: un medico specializzando, una studentessa universitaria, sindacaliste e operaie, pensionate, la sindaca del comune alluvionato di Bertinoro, una famiglia arcobaleno, il migrante Mamadou Kouassi, gli scrittori Chiara Valerio e Maurizio De Giovanni, il giornalista Paolo Berizzi. Prima della chiusura della segretaria nazionale è intervenuto il presidente Bonaccini che con il suo discorso ha infiammato la piazza con un forte richiamo alla partecipazione: “Siamo un grande partito, non possiamo stare al chiuso, al caldo, bisogna stare fuori, anche se a volte si rischiano i fischi”.
La segretaria Elly Schlein ha concluso tornando con forza sui motivi della manifestazione: “Questa piazza dimostra che l’alternativa c’è, siamo noi che ci apriamo agli altri ed il ruolo del PD è insostituibile”. “Da questa piazza parte una fase nuova”. “Siamo noi a dover ricostruire il campo progressista”. L’attacco alle politiche dell’attuale governo è chiaro e diretto: “Dopo un anno di governo che ha aumentato i contratti precari, smantellato l’unico sostegno al reddito, tagliato la sanità pubblica, vorrei che dicessimo una cosa semplice: basta”. La riforma costituzionale proposta dalla presidente Meloni “è un’arma di distrazione di massa”, “smantella la Repubblica Parlamentare”, “Meloni non vuole governare, vuole comandare”, “ma la storia di questo Paese ha già dato e non è andata bene”.
Il nostro circolo è già a lavoro per il prossimo importante appuntamento del 18 novembre: “Conferenza programmatica coordinamento dei circoli del litorale Roma Nord”, partiremo – sostiene Lucia Gaglione, segretaria del circolo – dal documento programmatico “Diversamente” frutto della sintesi dei tavoli della conferenza programmatica della provincia di Roma dello scorso Settembre per elaborare un nostro documento che sarà la base per scrivere le politiche future del nostro territorio