CIVITAVECCHIA – Sono state presentate le Linee guida per la redazione del nuovo Piano dei Porti e delle Coste del Lazio. Ad illustrare lo studio, elaborato dalla Giunta regionale,la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e l’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la sede di via Cristoforo Colombo.
Alla presentazione hanno partecipato i componenti della Cabina di Regia del Mare, che si è riunita questa mattina, di cui fanno parte rappresentanti delle Province costiere, dell’Anci, dei ministeri dell’Ambiente, del Turismo e dei Trasporti, della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, degli assessorati e direzione regionali competenti.
Si tratta di un’analisi preliminare ed approfondita del sistema portuale laziale per individuare scenari ed obiettivi, al fine di arrivare a una pianificazione integrata e sostenibile delle aree costiere della Regione.
“L’obiettivo – come riferisce una nota stampa della Pisana – è creare un circuito portuale che affermi ancora di più all’interno del Mediterraneo il ruolo del sistema Lazio, in considerazione inoltre della sua collocazione geografica quale regione al centro dei traffici e degli scambi nazionali e internazionali. Fra gli obiettivi l’intensificazione delle ‘Autostrade del Mare’ per lo sviluppo del trasporto nazionale merci e passeggeri, la creazione delle ‘Metropolitane del Mare’ per il collegamento fra i porti e con le principali località costiere, l’incremento dei posti barca e la crescita dell’industria cantieristica. Lo sviluppo del turismo e delle economie passerà inoltre attraverso l’incremento delle aree dedicate alla nautica minore, con l’individuazione di nuove forme di capacità ricettiva di qualità. Il tutto, nel rispetto delle normative ambientali e paesaggistiche: la gestione del territorio dovrà infatti tenere conto delle analisi sul rischio ambientale effettuate sulle macroaree, della compatibilità idrogeologica, del fenomeno dell’erosione e delle zone soggette a vincolo”.
Positivo il commento nel merito del Sindaco Gianni Moscherini: “Le risultanze della Cabina di Regia del Mare convocata questa mattina in Regione e la presentazione delle linee guida del nuovo piano dei porti e delle coste del Lazio rappresenta un momento di forte attenzione nei confronti del nostro territorio, che ci fa ben sperare nella prosecuzione del lavoro infrastrutturale per rendere la nostra regione la Piattaforma Logistica dell’intero Paese. “Era da anni che il territorio aspettava che le istituzioni assecondassero lo sviluppo del settore della logistica, con particolare riferimento all’intermodalità e alla capacità di utilizzo dei diversi mezzi di trasporto. Il percorso avviato ormai da tempo, con convinzione, dalla Giunta Polverini, attraverso l’assessorato diretto da Francesco Lollobrigida, sta dimostrando continuità d’azione, soprattutto nel settore marittimo. L’implementazione delle Autostrade del Mare e gli studi di progetto delle Metropolitane del Mare – conclude il Sindaco – rappresentano senz’altro quell’idea organica di sviluppo che serve per far decollare tutti i distretti regionali specializzati nella movimentazione di passeggeri e soprattutto, mi auguro, delle merci, creando all’interno della Piattaforma Italia un primariato indispensabile nel settore. Seguiremo quindi con particolare attenzione questi ed altri temi contenuti nel Piano, in particolare la spinta alla Cantieristica e al Diporto che è per il territorio di Civitavecchia la restituzione di una vocazione naturale e secolare”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il commento del Presidente dell’Autorià portuale Pasqualino Monti. “Le linee guida per il nuovo piano regionale dei porti rappresentano un importante e positivo momento di programmazione con cui la Regione Lazio guidata da Renata Polverini ha confermato ancora una volta la propria attenzione per il Network portuale, che rappresenta uno dei pilastri fondamentali del sistema economico regionale, consentendo al Lazio di rivestire un ruolo strategico nella logistica del Paese. L’attenzione per le Autostrade del Mare e la progettualità sulle Metropolitane del Mare per quanto riguarda la mobilità dei passeggeri, ma anche e soprattutto delle merci, rappresentano una premessa indispensabile per lo sviluppo della logistica, su cui si gioca la principale sfida di crescita del territorio di Civitavecchia. Il vantaggio competitivo derivante dalla profondità dei fondali rocciosi e dalla disponibilità, unica in Italia, di ampie superfici retroportuali in un quadrante al centro delle principali porte e dorsali di collegamento, deve essere sfruttato nell’ottica dell’ulteriore infrastrutturazione di quello che è uno dei principali volani economici di tutto il Centro Italia. Ora la prossima tappa di questa road map dello sviluppo è rappresentata dall’approvazione, in tempi rapidi, dei piani regolatori portuali di Civitavecchia e Fiumicino e dal completamento di arterie essenziali, come la superstrada per Orte. Aspetti sui quali – conclude Monti – l’impegno della Regione Lazio è evidente e certamente non tarderà a dare i risultati attesi”.