CIVITAVECCHIA – Uno spreco di risorse enorme e ingiustificato. E’ quello che produce secondo Futuro e Libertà per l’Italia l’Organismo Indipendente di valutazione del Comune che, per Daniele ceccarelli, è il più pagato d’Italia. “Questo organismo – spiega – nel nostro Comune è composto da tre elementi: un esperto del settore che lo presiede, il Segretario Generale e il Direttore Generale. Il compenso dei tre componenti complessivamente ammonta a 60.000 euro annui di base (30.000 euro il Presidente e 15.000 euro ciascuno, gli altri due componenti) a cui vanno aggiunti i rimborsi spesa rendicontati e il rimborso Aci. E’ una cifra enorme e assolutamente non giustificata per il lavoro che tale organismo deve svolgere, basti vedere il paragone con altre realtà”. Ad esempio, cita l’esponente il Fli, l’Organismo di Valutazione di Venezia costa 32.000, quello di Pisa 37.000, quello di Treviso 23.000, quello di Forlì 20.000; tutte città con popolazione di gran lunga superiore a quella di Civitavecchia. E in tal senso l’organismo di Roma, nonostante i suoi 3 milioni di abitanti, costa appena 92.000 euro.
“Nella stragrande maggioranza dei Comuni dove all’interno di questi O.I.V. ci sono dei componenti interni (segretario generale o direttore generale) – va avanti Ceccarelli – questi non percepiscono alcun compenso in quanto percepisco già mensilmente lo stipendio per il ruolo che ricoprono. In secondo luogo nella stragrande maggioranza dei Comuni i compensi non prevedono, come nel nostro caso, l’aggiunta di rimborsi spese rendicontati e rimborsi Aci chilometrici. Ancora una volta siamo di fronte ad uno spreco enorme, vergognoso e non giustificato alla faccia della crisi e della politica di risanamento dei conti pubblici”.
Fatti e cifre che però il Segretario generale del Comune di Civitavecchia, Luigi Annibali, smentisce seccamente annunciando querele ai danni di Ceccarelli. “Premetto – sostiene Annibali – che non esiste alcun Organismo Indipendente di Valutazione, ma bensì un Nucleo di Valutazione . Inoltre non ho mai preso un euro come componente di questo nucleo. Faccio parte dell’organismo dal 2007 e non ho mai percepito alcun rimborso. A questo punto darò mandato ai miei legali di valutare la possibilità di querelare Ceccarelli per le falsità dichiarate a mezzo stampa”.
Minaccia che tuttavia non spaventa Ceccarelli il quale non ritratta ma al contrario rilancia, sfidando il Segretario generale a portarlo in Tribunale. “Sinceramente non crediamo che lei la farà questa querela – la sua immediata controreplica – perché è difficile affermare che si lavora e non si prende nemmeno un euro, come sarebbe giusto per altro, quando basta consultare il sito del Comune di Civitavecchia per leggere da chi è composto, cosa fa e quanto percepiscono i membri dell’Organismo indipendente (?) di Valutazione”. Cosa possibile cliccando sui seguenti link: http://www.comune.civitavecchia.rm.it/portaldata/UserFiles/File/Nucleo%20di%20Valutazione/Decreto%20composizione%20nucleo%20val.pdf dove risulta effettivamente che non esiste un Organismo Indipendente bensì un Nucleo Valutazione; e http://www.comune.civitavecchia.rm.it/portaldata/UserFiles/File/Misurazione%20e%20valutazione%20della%20Performance/AllegatoDel222.pdf dove a pagina 38 risulta invece testualmente scritto:
“Al Presidente verrà corrisposto un compenso annuo lordo di € 30.000,00, oltre rimborso spese da rendicontarsi previa presentazione di idonee ricevute di spesa, mentre il compenso dei componenti e stabilito in € 15.000,00, oltre rimborso spese da rendicontarsi previa presentazione di idonee ricevute di spesa. Per periodi di attività inferiori all’anno, il compenso e ridotto proporzionalmente”.