CIVITAVECCHIA – Firmato oggi il protocollo d’intesa tra comune Ater e assessorato alla casa della Regione Lazio.
Il sindaco Pietro Tidei, l’Assessore regionale alla Casa Teodoro Buontempo e il presidente dell’Ater Gino Vinaccia si sono incontrati allo Sporting Club per illustrare il nuovo protocollo tra Comune, Regione ed Ater in tema di edilizia popolare. “Un segnale importante – ha evidenziato Buontempo – in un momento di grande crisi in cui vogliamo reagire all’emergenza abitativa venendo incontro alle esigenze del comune e dell’Ater”.
L’Assessore regionale ha parlato di bioedlizia e di recupero delle strutture esistenti, ma anche di eventuali nuove costruzioni. Il pensiero è subito volato dunque alla recente polemica tra il sindaco Tidei e il presidente Vinaccia sulla questione Torre d’Orlando.
I toni sono sembrati molto più distesi e concilianti rispetto a poche settimane fa quando Vinaccia e Tidei incrociarono la lama a mezzo stampa con comunicati al vetriolo. Tidei ha dichiarato che sarà premura del Comune fornire all’Ater gli spazi per poter costruire e investire i famosi 23 miioni di euro in edilizia popolare; riguardo Torre d’Orlando ha dichiarato che “non si tratta di un accanimento, ma di una soluzione molto più rapida di altre, e per questo preferibile”.
Vinaccia ha chiesto “ulteriori approfondimenti su torre d’Orlando”, anche se nel protocollo viene indicata come area di potenziale inizio di lavori.
Nel protocollo è inoltre presente la realizzazione di un centro anziani, la messa a disposizione dell’edificio delle ex carceri di via dei Granari, per ristrutturarlo e farci case parcheggio, e la disponibilità a recuperare il quartiere De Sanctis.
Simone Pazzaglia