Tvs. De Paolis “interroga” la Provincia: “No a questo sopruso”

gino de paolisCIVITAVECCHIA – Anche il Consigliere provinciale Gino De Paolis (nella foto) prende posizione contro la proposta di conversione a biomasse del quarto gruppo di Tvs. L’esponente di Sinistra Ecologia e Libertà ha infatti presentato quest’oggi unainterrogazione all’assessore all’Ambiente della Provincia di Roma, Michele Civita, per conoscere se effettivamente sussista l’ipotesi di tale progetto.
“Se questa ipotesi dovesse trovare conferma – dichiara De Paolis – chiediamo all’assessore della Provincia quali azioni si ritengano necessarie ed opportune, al fine di scongiurare interventi che possano comportare ulteriori ripercussioni negative per l’ambiente e per la salute dei cittadini.?Nonostante il Ministero dell’Ambiente ad aprile avesse disposto la dismissione del IV gruppo della centrale di Torrevaldaliga Sud ed anche il Consiglio Comunale di Civitavecchia si fosse più volte espresso molto chiaramente a riguardo, Tirreno Power ha presentato un nuovo progetto relativo alla riconversione a biomasse vergini vegetali del IV gruppo della centrale. Ci saremmo aspettati dall’azienda un impegno che andasse verso l’utilizzo di tecnologie innovative e non inquinanti per l’intero ciclo produttivo, e lascia perplessi tanta insistenza da parte dei vertici di Tirreno Power, che non hanno esitato ad evocare strumentalmente la minaccia dei licenziamenti, ricorrendo al ricatto occupazionale nell’evidenziare che lo smantellamento del IV gruppo avrà inevitabili ricadute sui lavoratori”. ?
“Vigileremo affinché non si consenta questo ennesimo sopruso ai danni della salute dei cittadini di Civitavecchia – conclude De Paolis – e di un territorio già fortemente compromesso in termini di sacrifici ambientali e di servitù energetica”.