CIVITAVECCHIA – Infuria la polemica su Tvs. Dopo i ripetuti interventi dei giorni scorsi il consigliere d’opposizione Vittorio Petrelli torna sull’argomento ed attacca nuovamente il sindaco Moscherini.
“Il futuro del 4° gruppo di Tvs – ricorda l’esponente dell’Idv – è appeso ad un pronunciamento del Sindaco in virtù della missiva che il Ministero gli ha inviato il 2 agosto scorso. Più volte abbiamo sostenuto che negli sviluppi futuri del 4° gruppo, per come si sta prospettando, ci sono palese violazioni di leggi ambientali” .
Petrelli sostiene infatti che Moscherini non doveva recarsi al Ministero lunedì scorso, 21 novembre, in quanto doveva semplicemente dare risposta alla missiva DVA-2011-0019579 del 2 agosto con cui la Direzione generale delle Valutazioni ambientali comunicava al Sindaco di Civitavecchia ed al Ministero della Salute che, “la Società Tirreno Power, proprietaria dell’impianto di cui fa parte l’unità produttiva di cui sopra, avendo presentato un piano di interventi finalizzati a consentire all’unità TV4, un adeguamento alle migliori tecnologie disponibili, chiedeva la revisione del predetto Decreto”.
La direzione generale per le salvaguardie ambientali competente richiedeva dunque al Sindaco se, a fronte di questa nuova richiesta, fossero ancora valide le motivazioni ostative di ordine sanitario, condivise dal Ministero della Sanità, ed ufficializzate nel procedimento A.I.A. di cui in oggetto; in sostanza chiedeva di rimuovere il suo parere ostativo per motivi di ordine sanitario; parere ostativo che secondo Petrelli “in realtà non dovrebbe essere rimosso perchè si sta autorizzando con un eventuale assenso del Sindaco, un assenso all’esercizio continuo, dell’unità in oggetto, per un mix di combustibili “16% olio BTZ con contenuto di zolfo < 0,25% e 84% gas naturale” .
In virtù di questa missiva e della volontà del sindaco che sembra quella comunque di sedersi a trattare Petrelli ha dunque diffidato quest’oggi i Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico dal procedere nell'iter di conversione del quarto gruppo di Tvs. La partita sembra solo agli inizi, su un argomento che come pochi altri investe il futuro del comprensorio.