CIVITAVECCHIA – Dopo la Commissione urbanistica sulla “variante della variante 29” va deserta anche la conferenza dei Capigruppo; e per la terza volta non riesce a fissare una data per l’approvazione degli equilibri di bilancio. Decisive le defezioni all’interno della maggioranza sulla cui tenuta si scaglia il Capogruppo del Pd Marco Piendibene.
“Ormai allo sbando, non riesce ad accordarsi su quali altri provvedimenti inserire all’ordine del giorno – afferma – Un comportamento inqualificabile che, tra pantomime e supposte indisposizioni, fa mancare il numero legale in quella che dovrebbe essere la sintesi dei lavori tra i capigruppo delle forze politiche presenti in Consiglio. Tra l’altro la delibera sugli equilibri di bilancio non è stata ancora predisposta dagli uffici nonostante il termine perentorio del 30 settembre ordinato da Testo Unico degli Enti Locali e la giustificazione addotta è che anche negli altri anni, in fondo, nonostante il richiamo del Prefetto si è andati oltre tale termine. Ma ci rendiamo conto? È come affermare che anche avendo preso tre materie a settembre siamo stati promossi per il rotto della cuffia lo scorso anno e dunque possiamo farci rimandare di nuovo!”.
“Questi sono i nostri amministratori – conclude Piendibene – e questo e l’impegno e la capacità dimostrate… e dicono di volersi ricandidare per il rilancio di Civitavecchia. Ma in questi quattro anni e mezzo dove sono stati?”.