Di Battista – Raggi (M5S) – De Santis (LcR): “Parlamento Europeo sia coerente con le proprie posizioni e solleciti il Regno Unito a liberare Julian Assange”

ROMA – Buone notizie dall’Europa: in data 11 luglio 2023, i deputati riuniti a Strasburgo in seduta plenaria hanno approvato la cosiddetta direttiva anti-Slapp – Strategic lawsuit against public participation, azioni legali strategiche contro la partecipazione pubblica – per tutelare i giornalisti dalle azioni legali vessatorie fatte per bloccare il loro lavoro. Come già dichiarato in conferenza stampa dalla presidente Roberta Metsola, ‘il lavoro dei giornalisti essenziale per la democrazia’. ‘Oggi – ha aggiunto la presidente del PE – mandiamo un messaggio forte: siamo dalla parte di chi cerca la verità. I giornalisti non dovrebbero mai essere messi a tacere’.
Alla luce di ciò, ci aspettiamo che la presidente Metsola e il Parlamento Europeo si adoperino concretamente a tutela dei giornalisti ingiustamente perseguitati e solleciti il Regno Unito a liberare Julian Assange, incarcerato per aver adempiuto soltanto al proprio dovere di cronista e la cui estradizione negli Stati Uniti – dove rischia un’ingiusta condanna di circa 175 anni di prigione – è sempre più vicina”.

Lo dichiarano, in una nota, l’ex parlamentare Alessandro Di Battista, l’ex sindaca di Roma e consigliera capitolina M5S Virginia Raggi e il capogruppo capitolino della Lista Civica Raggi Antonio De Santis