ROMA – E’ previsto per il 12 giugno 2014 alle ore 15:30 piazzale antistante all’ingresso principale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma, la manifestazione organizzata dalle OO.SS. SI CEL e FLP Sanità per la disastrosa situazione del Pronto Soccorso dell’Ospedale Sant’Andrea Il Coordinamento Regionale della FLP Sanità, aderente alla Federazione CSE Sanità e Confederazione CSE, e il Coordinamento Aziendale Ospedale S. Andrea di Roma della FLP Sanità e del CSA di Cisal Università hanno aderito allo stato di agitazione sindacale proclamato dal sindacato SI CEL Sanità in relazione alla disastrosa situazione del Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea. Sono infatti evidenti le gravi carenze organizzative che da anni perdurano e la conseguente condizione di estremo disagio degli utenti e dei lavoratori del Pronto Soccorso, con ripercussioni anche per gli operatori degli altri reparti e per la funzionalità dell’intero Ospedale. I più evidenti effetti di tali carenze sono: lo stazionamento dei pazienti in attesa di ricovero in reparti di degenza fino a una settimana (numero che quasi mai scende al di sotto dei 30/35 con picchi che arrivano fino a 70 tra codici verdi, gialli e rossi); la presenza nei locali del PS di un numero di pazienti raramente inferiore a 80 con picchi fino a 120; le lunghe liste di attesa per una visita nelle sale dei codici differibili che portano i pazienti ad aspettare fino a 7/8 ore per accedere in sala visita.
I disagi per i pazienti espongono gli operatori anche ad aggressioni, come già avvenuto, senza che siano state adottate disposizioni per la loro tutela e per la prevenzione di tali episodi.
La coordinatrice regionale della FLP Sanità Dott.ssa Elena Izzo ha dichiarato “In considerazione della mancanza di adeguate risposte da parte della Direzione siamo costretti a far sentire la voce dei lavoratori e il loro disagio attraverso una manifestazione indetta insieme con l’O.S. SI CEL e a cui sono invitati tutti i media cui seguirà per i successivi giorni un’assemblea permanente davanti al Pronto Soccorso fino all’adozione di soluzioni concrete per le problematiche evidenziate. Vi attendiamo pertanto all’ingresso principale dell’Ospedale il 12 Giugno dalle ore 15:30.”