Non c’è che dire, anche la settimana appena trascorsa, soprattutto al centro e al nord ha ripetuto quella precedente, cieli coperti, qualche fugace rasserenamento, piogge e temperature più d’inizio primavera che d’estate inoltrata, in più un’altra serie di nubifragi in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. A Milano è straripato ancora una volta il fiume Seveso, era già accaduto l’8 luglio. Le regioni meridionali e in particolare la Puglia, la Calabria e la Sicilia invece hanno goduto di giornate più confacenti all’estate. Sulle regioni centro settentrionali dal primo luglio a domenica 27 ci sono stati ben 18 giorni di instabilità ed appena 9 giorni di sereno completo. Al sud su 27 giorni solo 12 giorni sono risultati “autunnali”, per il resto Sole e temperature estive. Un disastro per il turismo dove molti stabilimenti balneari sono rimasti chiusi. Ma sarà così anche per la settimana entrante?
Previsioni dal 27 luglio al 3 agosto
Luglio 2014 non vuole rinunciare al suo record di mese più piovoso e instabile dal 1972, pertanto, almeno per le regioni centro settentrionali, continua a regalarci qualche pioggia, temporale e una certa variabilità. Lunedì sarà la fase di tregua, con cieli al mattino sereni quasi ovunque, mari da mossi a poco mossi e temperature gradevoli. Nel pomeriggio però, nelle zone a ridosso dell’arco alpino e lungo tutta la dorsale appenninica si prevedono nuovi temporali. Al sud tra la Campania e la Calabria a tratti coperto nel pomeriggio con qualche pioggia locale.
Martedì, ci risiamo! Una nuova perturbazione atlantica investirà tutte le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, inizialmente le coste ligure saranno risparmiate dalla nuova ed ennesima perturbazione, ma nel pomeriggio “la musica” cambierà nuovamente. Cielo a tratti coperto con piogge anche su Toscana, Marche, Umbria e parte del Lazio. Le temperature subiranno un ulteriore breve calo. Al sud cielo generalmente sereno nel mattino, in serata anche qui un leggero peggioramento del tempo. I mari torneranno quasi ovunque da poco mossi a mossi. Mercoledì ancora tempo instabile al centro e al nord, variabile al sud, anche se qualche pioggia è prevista tra la Campania e il Molise. Anche qui temperature il lieve diminuzione e i mari generalmente da mossi a poco mossi. Giovedì finalmente dovrebbe tornare il sereno su gran parte delle regioni centro settentrionali soprattutto lungo le coste. Variabile invece nelle zone più interne con qualche temporale pomeridiano nelle zone in prossimità dei rilievi. Variabile, con qualche pioggia sui rilievi anche al sud. Venerdì, 1 agosto, inizia non bene al nord, infatti si prevedono a partire dal pomeriggio cieli inizialmente velati e poi a tratti coperti con qualche pioggia locale. Un po’ meglio al centro dove dovrebbe prevalere cielo a tratti velato, ma non coperto a parte che nelle zone più interne. Lungo le coste tirreniche variabile sereno, mentre su quelle adriatiche cieli parzialmente coperti, ma con ampi rasserenamenti lungo le coste abruzzesi. Le temperature stabili. Al sud invece estate completa, sia come Sole che come temperature. Per il week end ancora tempo incerto e a tratti molto perturbato al nord, in particolare nelle aree a ridosso dei rilievi. Temporali anche di forte intensità sul settore nord occidentale. Un po’ meglio al centro dove prevarrà lungo le coste una certa variabilità. Nelle zone più interne, invece, maggiori annuvolamenti con possibili temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Le temperature resteranno stabili, un po’ più caldo lungo il versante adriatico. I mari da poco mossi a localmente mossi. Nessun problema al Sud dove dominerà, a parte brevi fenomeni locali, il bel tempo. (a cura di Accademia Kronos)