BRACCIANO – Questo sabato, 29 marzo, a Bracciano i cittadini accenderanno le loro fiaccole per dire No a una riapertura della discarica di Cupinoro. Il corteo si snoderà, a partire dalle 18, da Piazza delle Magnolie (Bracciano Nuova) e si concluderà davanti al Comune, lungo il seguente percorso: Piazza delle Magnolie, Via Arturo Perugini, Via Braccianese, Via Principe di Napoli, Via Saffi, Piazza Pasqualetti, Viale Regina d’Italia, Via Principe di Napoli, Piazza IV Novembre.
Questo l’urlo del Comitato Bracciano stop Discarica:
“Per chi ci governa la soluzione dell’emergenza rifiuti del Lazio è riaprire Cupinoro e ridurre il nostro territorio a un’immensa pattumiera. Purtroppo l’emergenza non nasce con la chiusura della discarica e non si risolverà con la sua riapertura.
Questa semplicemente non è la soluzione.
La discarica doveva essere chiusa già da anni, ma con mille proroghe ha continuato a inquinare la nostra terra, l’acqua e l’aria. Finalmente lo scorso 30 gennaio è stata chiusa, subito dopo che il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo si è espresso contro ulteriori ampliamenti. Nonostante questo, c’è chi sta facendo di tutto per realizzare a Cupinoro un polo industriale regionale dei rifiuti.
La riapertura della discarica metterebbe ancora più a rischio la salute del territorio e delle persone che vi abitano e distruggerebbe componenti fondamentali delle economie locali come il turismo e l’agricoltura! A chi giova tutto questo? Cupinoro è una bomba a orologeria. Perché in tutti questi anni chi ci governa non ha pianificato un’alternativa sostenibile? E dove sono finiti i soldi per la messa in sicurezza e la bonifica?
La soluzione esiste: una gestione virtuosa che punti sulla riduzione e il riciclo dei rifiuti, potenziando la raccolta differenziata porta a porta e il compostaggio aerobico per il trattamento dell’umido. Altri comuni lo stanno già facendo, i nostri amministratori cosa aspettano?”
NON VOGLIAMO PIÙ PAGARE LE CONSEGUENZE
DI UNA FOLLE GESTIONE DEI RIFIUTI!!!
UNISCITI ALLE NOSTRE FIACCOLE
PER DIRE ANCHE TU: ORA BASTA!!!
NO A UNA NUOVA MALAGROTTA
SÌ ALLA CHIUSURA DEFINITIVA E MESSA IN SICUREZZA DI CUPINORO
SÌ ALLA GESTIONE VIRTUOSA DEI RIFIUTI”