BRACCIANO – Giovedì 27 gennaio, alle ore 10:30 presso l’Archivio Storico del Comune di Bracciano, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del Piano per le Tossicodipendenze promosso dall’Accordo di Programma del Distretto F3, che comprende i Comuni di Anguillara, Bracciano (capofila), Canale Monterano, Manziana e Trevignano.
E’ un sistema articolato d’interventi che spaziano dalla Prevenzione Primaria all’Inserimento socio-lavorativo.
Il progetto di “prevenzione primaria” denominato “Giochiamo con la Pubblicità” è rivolto ai ragazzi di 12-14 anni delle scuole medie. Ha l’obiettivo di sviluppare e rafforzare (attraverso laboratori ed esperienze pratiche) una visione critica del messaggio pubblicitario, per contrastare la dipendenza e la distorsione dell’informazione. Il progetto si avvale del contributo e della supervisione di un esperto della comunicazione, il regista Antonio Minelli.
Il progetto di “prevenzione secondaria” “Disco Driver” è un servizio di navetta, rivolto ai giovani dai 14 ai 25 anni, pensato per favorire una mobilità notturna in sicurezza, il venerdì ed il sabato sera, dalle 23.00 alle 05.00 del mattino, tra i cinque Comuni del Lago.
Il progetto di “inclusione lavorativa” prevede per 11 mesi l’inserimento di 12 persone, evitando il ricorso a forme assistenziali, ma favorendo il potenziamento delle risorse umane e delle competenze del soggetto debole nonché il collegamento fra le esigenze del territorio e gli inserimenti necessari.
I Progetti sono curati da tre Enti del Privato Sociale del territorio da anni impegnati nel Campo delle Dipendenze: la coop. “Cooperate – Fratello Sole”, l’associazione “Il Ponte – Centro di Solidarietà Onlus” di Civitavecchia e la coop. sociale “Imago”.