CIVITAVECCHIA – Secondo resoconto della seduta di Fisioanalisi con il dottor Giuseppe Mastrodicasa (nella foto). L’Analisi Fisica, per chi non ricordasse, è una tecnica finalizzata al recupero spontaneo, sicuro e definitivo della propria postura eretta. Per raggiungere questo risultato la terapia risolve i dolori cronici che ci affliggono; non solo quelli che avvertiamo in maniera cosciente ma anche, e soprattutto, quei dolori che abbiamo imparato a celare dietro atteggiamenti di difesa, viziando così la nostra postura. Sono proprio questi ultimi che condizionano i nostri comportamenti fisici e psicologici.
Nei venti giorni trascorsi dalla prima seduta la nostra collaboratrice, che ricordiamo ha una doppia curva scoliotica, con atteggiamento lordotico e cifotico, ha notato una diminuzione drastica dei dolori alla schiena e alle articolazioni degli arti inferiori anche durante l’attività fisica, oltre al fatto che ha potuto togliere i plantari, dopo circa cinque anni, senza alcun tipo di problema; ciò a fronte della situazione precedente quando la mancanza del plantare provocava immediatamente dolori alle ginocchia.
La prima seduta è stata incentrata sullo scioglimento delle caviglie mentre la seconda ha interessato le anche e il bacino. Prima di iniziare la seduta è stato notato come il suo atteggiamento corporeo si sia modificato con un appiattimento del ventre e un maggiore equilibrio. La tecnica e il materiale utilizzato sono gli stessi della prima seduta: un tappetino e quattro cilindri di legno che si posizionano sotto la pianta del piede; tramite alcune sollecitazioni del dottore si va alla ricerca del dolore che impedisce il naturale posizionamento del corpo fino ad assumere, guidati, la postura corretta.
Di nuovo, al termine della seduta, mentre la nostra collaboratrice è sdraiata sul lettino, il dottore ci spiega il perché del senso di stordimento e di nausea: “La paura dell’uomo di perdere l’equilibrio, causata dai tanti fatti traumatici che si verificano nella vita di ogni persona, siano essi fisici o psicologici, porta all’irrigidimento della muscolatura ed alla comparsa di deficit della postura dinamica. Ora stiamo riposizionando adeguatamente il corpo e mentre il cervello elabora la novità abbiamo questo senso di spossatezza”. Dopo essersi abbastanza ripresa le chiediamo le prime impressioni: “Camminando mi sento di avere un’andatura più sicura e decisa e la sensazione di essere ‘dritta’ dopo un lungo periodo in cui sono stata ‘storta’” la sua risposta.
Questa terapia, ricordiamo, è praticata esclusivamente dal Dottor Mastrodicasa alla Usl di Civitavecchia al solo costo del ticket e con un risultato permanente; al momento, tuttavia, per la terapia c’è una lista d’attesa di 3 anni, per questo motivo l’obiettivo del medico è quello di ottenere un finanziamento dalla Regione Lazio per avviare una scuola di formazione per Fisioterapisti, fisiatri e medici in modo da soddisfare tutte le richieste legate a queste patologie diffusissime.