CIVITAVECCHIA – Dal Dottor Giovanni Ghirga riceviamo e pubblichiamo:
“Buone notizie sull’immunità contro la COVID-19.
Gli scienziati hanno temuto che l’immunità contro il coronavirus-19, attraverso l’infezione o la vaccinazione, potesse essere di breve durata. Tuttavia, nuovi studi suggeriscono che l’immunità dura almeno un anno e, forse, anche decenni per alcune persone.
I soggetti che hanno avuto la COVID-19 e sono stati vaccinati, probabilmente potrebbero non avere più bisogno di un richiamo – sembra che siano praticamente protetti tanto tempo.
Le persone invece che non hanno avuto l’infezione da SARS-CoV-2, ma sono state vaccinate, avranno probabilmente bisogno di richiami entro circa un anno.
Entrambi gli studi hanno esaminato un tipo di cellula immunitaria in grado di ricordare il virus, la quale vive nel midollo osseo fin quando non è necessaria per la produzione di anticorpi.
Ottenere il midollo osseo è una procedura complicata e il fatto che i ricercatori siano stati in grado di ottenere il midollo osseo dalle persone, anche più volte, è stato un grande aiuto alla ricerca.
Gli scienziati hanno scoperto che, man mano che queste cellule immunitarie continuavano ad evolversi, gli anticorpi che producevano diventavano più efficaci nel combattere le infezioni.
Anche dopo che l’infezione attiva era finita, queste cellule hanno continuato a imparare perché il sistema immunitario ha “trattenuto” una parte del virus “per esercitarsi”.
Nel tempo, le cellule immunitarie hanno continuato a migliorare la loro capacità di colpire questo agente infettivo.
I vaccini potrebbero non offrire gli stessi risultati, perché la memoria immunitaria è probabilmente organizzata in modo diverso dopo l’immunizzazione, rispetto ad una infezione. Inoltre, anche coloro che si sono ripresi da una infezione hanno ancora bisogno di dosi di vaccino.
Alcuni sottogruppi di persone non producono necessariamente una risposta immunitaria molto forte quando sono stati esposti al virus, quindi, davvero, tutti dovrebbero vaccinarsi, che siano stati infettati o meno”.
JS Turner, W Kim, E Kalaidina, et al. SARS-CoV-2 infection induces long-lived bone marrow plasma cells in humans. Nature (2021). https://doi.org/10.1038/s41586-021-03647-4
G Breton, P Mendoza, T Hagglof, TY Oliveira, D Schaefer-Babajew, et al. Persistent Cellular Immunity to SARS-CoV-2 Infection. bioRxiv 2020.12.08.416636; doi: https://doi.org/10.1101/2020.12.08.416636
Dottor Giovanni Ghirga