LADISPOLI – L’incontro formativo sulla normativa veterinaria, svolto presso il Comune di Ladispoli, ha ottenuto un grande successo d’interesse e di partecipazione. Il dottor D’Orazio, della Sanità Veterinaria della Regione Lazio, ha trattato le diverse visioni filosofiche della considerazione degli animali partendo dall’antica Grecia fino ai giorni d’oggi. Le normative e le delibere nazionali e regionali relative alla sanità veterinaria sono state trattate in modo approfondito.
E’ stato chiarito inoltre in modo chiaro lo spinoso e spesso controverso tasto delle competenze dei vari soggetti pubblici e non interessati nella fase di soccorso e accudimento di animali randagi, dal ritrovamento agli accertamenti sanitari fino all’accudimento. Per quanto riguarda in particolare il territorio di competenza della Asl RmF che comprende 26 comuni è stato sottolineato che le maggiori difficoltà derivano principalmente dall’assenza di un canile sanitario, unica struttura autorizzata ad accogliere nella prima fase gli animali vaganti. A questo riguardo e per affrontare altre problematiche relative a difficoltà, storiche e contingenti, del controllo del randagismo felino, è già stato fissato un incontro per il 4 aprile tra i delegati dei comuni del comprensorio e i vertici della Asl RmF.
Alla manifestazione hanno preso parte, oltre al dottor D’Orazio, il dottor Fabio Bellucci dell’Unità Operativa Tutela Animale del Ministero della Salute e il dottor Gabriele Barberini.