CIVITAVECCHIA – Obiettivo mare per il Lazio. Nel corso del dibattito a monte dell’inaugurazione della nuova marina per mega yacht, svoltosi nella giornata di oggi, il porto di Civitavecchia ha anche riproposto con forza il progetto di una grande area regionale che sulla logistica e sul rapporto con il mare, sia per quanto attiene le merci sia per quanto concerne i passeggeri, trovi le motivazioni per un grande rilancio economico e occupazionale.
Le linee guida di questa operazione sono state tracciate dall’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive della Regione Lazio, Guido Fabiani, che ha sottolineato come lo sviluppo del porto di Civitavecchia sia strategico per l’economia dell’intera regione, anche al fine di realizzare un coordinamento globale degli investimenti e delle priorità infrastrutturali.
E a proposito delle opere strategiche, Fabiani ha citato la superstrada Orte-Civitavecchia, il progetto per la creazione di una zona franca nel porto di Civitavecchia e la messa a punto di una cabina di regia per l’economia del mare, nell’ottica della blue economy rilanciata di recente dall’Unione europea.
Il Sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino, ha insistito sulla necessità di un rapporto funzionale di collaborazione fra porto e città per sfruttare tutte le nuove opportunità anche in chiave di occupazione.