CIVITAVECCHIA – Quasi una partita vera, quella giocata ieri sera nello splendido impianto del Vigna Pia Roma tra i padroni di casa e la SE.GI. Cestistica. Hanno prevalso di quattro lunghezze i padroni di casa (62-58), favoritissimi per la vittoria finale del girone, al termine di un match intenso, giocato su alti ritmi e diventato particolarmente spigoloso nell’ultima parte, quando i rossoneri hanno alzato l’intensità difensiva e hanno sorpassato i capitolini che avevano condotto dall’inizio della gara.
Il match si è giocato col punteggio, ma senza pause di gioco. La Se.Gi., dopo un inizio caratterizzato da una certa macchinosità difensiva e offensiva, probabilmente ancora figlie dei carichi di lavoro della preparazione, ha progressivamente preso le redini del match, giocandosi la partita punto a punto.
“Dopo un inizio soft – commenta coach Tedeschi – contro una squadra di ottimo livello, composta da elementi di categoria superiore, abbiamo dato segnali di miglioramento, mostrando maggiore attenzione e compattezza nella fase difensiva, soprattutto nella difesa sui pick and roll, anche se non con tutti gli elementi a mia disposizione. Dobbiamo ancora migliorare la fase offensiva, dove a mio giudizio siamo sotto la sufficienza”.
La Se.Gi. si concede adesso una settimana di lavoro per definire schemi offensivi e difensivi. La formazione rossonera tornerà in campo nel prossimo fine settimana e sempre sul parquet del Vigna Pia dove è in programma un quadrangolare con i padroni di casa, la Fortitudo Roma e la Fortitudo Viterbo. Venerdì prossimo alle 21 la Se.Gi. affronterà il Fortitudo Viterbo. La vincente affronterà il giorno successivo la vincente dell’altra semifinale.