CIVITAVECCHIA – Un progetto contro l’abbandono precoce della pratica sportiva. Lo hanno messo in campo Coni, scuole e società sportive che mercoledì scorso, 24 gennaio, si sono riunite presso la sede dell’associazione Asd Mare Nostrum 2000 nell’ambito della “Promozione dell’Attività polisportiva” promossa dal Comitato provinciale Coni di Roma e dalla Provincia di Roma e rivolta agli alunni delle prime tre classi della scuola secondaria di 2° grado. Presenti alla riunione Stefania Nicotra per il Coni e ed il Fiduciario locale Pierluigi Risi, oltre alla rappresentanza degli istituti Via Adige, Baccelli, Marconi, Galilei, Guglielmotti e Calamatta, e delle società sportive Asd Tirreno Altetica, Mare Nostrum 2000 e Circolo Canottieri.
Scopo dell’incontro è stato quello di monitorare lo stato attuale del progetto che si sta sviluppando in questa prima Fase con tornei interni ai singoli Istituti, con il proposito di un maggior coinvolgimento possibile nelle attività proposte degli studenti anche diversamente abili, dando priorità agli alunni che non praticano abitualmente le discipline sportive coinvolte nel progetto. I cosiddetti atleti “tesserati” verranno comunque coinvolti e potranno essere utilizzati quali vice-allenatori, arbitri e nella piccola organizzazione.
“Obiettivo prioritario del progetto – spiega Pierluigi Risi – è favorire l’approccio anche a sport non conosciuti o mai praticati dagli alunni; contrastare l’abbandono della pratica sportiva da parte degli adolescenti portando (o riportando) i giovani a praticare lo sport per il gusto del gioco, di stare in compagnia, di fare movimento, con gioia ed il sorriso sulle labbra. Dagli interventi degli addetti ai lavori sono stati messi in particolare risalto l’interesse, l’entusiasmo e la partecipazione dei ragazzi in questa prima fase per l’atletica leggera (campestre e staffetta), la pallacanestro, la pallavolo, il Bowling, il tiro con l’arco a sagoma fissa e di campagna a sagoma mobile e il canottaggio”.
Il presidente dell’Asd Mare Nostrum Sandro Calderai ha invece caldeggiato la partecipazione degli studenti alla storica tradizione dei pali marinari di “Santa Fermina”, dell’Assunta e del Saraceno e dei Tre Porti) e il Circolo Canottieri ha già dato la sua disponibilità logistica per quegli studenti che volessero prepararsi e cimentarsi in questa storica prova.
Alla fine dell’incontro è stato redatto un Calendario delle attività che, tra il 5 marzo e il 29 aprile, vedrà l’organizzazione di una serie di manifestazioni nelle specialità sportive sopra elencate che si disputeranno nei vari impianti sportivi cittadini con il coinvolgimento di tutti gli istituti superiori.