I Pirati espugnano Vicenza e avanzano in Coppa Italia

hockeyCIVITAVECCHIA – Esordio con vittoria per i Pirati Royal Bus che espugnano per la prima volta l’ostica pista di Vicenza (7-4 il risultato finale) grazie ad una buona prova corale. Coach Bendula può schierare tutti gli elementi a disposizione ad eccezione di Ottino, la cui data di rientro è ancora incerta, mentre Vicenza accusa le assenze di Fabio Testa e Valbusa, nonostante in settimana si fosse parlato di formazione in vera e propria emergenza.
Pronti via e i Pirati, che anche stavolta sono rimasti bloccati per circa 2 ore al tratto autostradale di Barberino del Mugello, pur senza aver svolto un adeguato riscaldamento allungano sul 3-0. Campbell, una magia di Simunek e Doran infatti portano subito la squadra sul 3-0 in meno di 4 minuti. Al sesto accorciano i Diavoli, ma i Royal Bus allungano fino al 5-1 grazie alle reti di Simunek, ben servito da Kucera, e Cocino, assistito da Valentini. Proprio sulla sirena il gol dalla lunghissima distanza di Roffo manda le squadre negli spogliatoi sul 5-2 per gli ospiti. Nella ripresa si nota molta più stanchezza in entrambe le squadre, gli spazi aumentano così come le occasioni da gol, i civitavecchiesi vanno ancora a segno con Campbell, ma subiscono un mini break dal Vicenza che passa per due volte con Roffo, seppur in una delle due occasioni il disco colga il palo probabilmente senza superare la linea di porta. Nel finale timido forcing dei veneti, i gialloblu controllano bene e dopo aver sprecato tanto siglano il gol della sicurezza con Kucera, dopo una fuga in contropiede con Simunek.
Ai quarti di finale i Royal Bus affronteranno i Lions Arezzo; prima sfida a Roma, in casa gialloblu (il campo non è ancora pronto per ospitare gare ufficiali) e ritorno ad Arezzo sabato 18 settembre. 
“Sono soddisfatto per la partita dei ragazzi – il commento a fine gara di coach Bendula – sono due settimane che ci alleniamo insieme, di cui solo una sui pattini, e ho avuto risposte positive, ho visto bei moviementi e tante occasioni da gol. I ragazzi più esperti hanno fatto la loro parte, così come i ragazzi locali che non hanno demeritato. Non ci siamo prefissi l’obiettivo di vincere la Coppa Italia ma vogliamo lo stesso andare più avanti possibile, grazie agli allenamenti potremo migliorare la nostra preparazione fisica oltre che intesa di squadra. Abbiamo iniziato con il piede giusto”.