Il 23 marzo si svolgerà la Maratona di Roma

Presentata oggi in Campidoglio la 20ª edizione dell’Acea Maratona di Roma che si svolgerà domenica 23 marzo.

Alla presentazione sono intervenuti l’On. Ignazio Marino, Sindaco di Roma Capitale, l’avvocato Luca Pancalli assessore alla Qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale, e presidente del Comitato Italiano Paralimpico, l’On. Eugenio Patanè, Presidente Commissione Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, sport, Clara Vaccaro, vice Commissario Straordinario vicario Provincia di Roma, l’On. Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche europee, Giancarlo Cremonesi, Presidente di Acea Spa, Fabio Pagliara, Segretario Generale Fidal, Lorenzo Tagliavanti, Vice Presidente Camera di Commercio Roma, Enrico Castrucci Presidente della Maratona di Roma.

Abbinata alla prova competitiva di 42,195 chilometri c’è la non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti, RomaFun  La Stracittadina, che nelle ultime edizioni ha visto la partecipazione di oltre 80.000 persone. Quest’anno, per la prima volta, l’arrivo della 5 chilometri è fissato all’interno del Circo Massimo.

IL PERCORSO 2014: L’ARRIVO E’ DA PIAZZA VENEZIA VERSO I FORI IMPERIALI
Il percorso della Maratona di Roma 2014 presenta alcune novità rispetto agli anni passati. A causa del ridimensionamento di carreggiata di via dei Fori Imperiali, e visto l’alto numero di iscritti, gli organizzatori hanno dovuto rivedere la zona di partenza e arrivo. Sarà sempre la via imperiale teatro dei due momenti più emozionanti della maratona, con la partenza spostata all’altezza del Foro di Traiano-Campidoglio e l’arrivo sempre nello stesso punto ma con i partecipanti che arriveranno dall’altro senso, ossia da Piazza Venezia, quindi fronte Colosseo, e non più da via di San Gregorio.
Il tracciato, mediamente scorrevole, contempla 77 cambi di direzione (nessuna curva a gomito) e circa 7,6 chilometri di sampietrini. Il passaggio di mezza maratona è fissato in via della Giuliana. Il percorso tocca quasi tutti i punti più importanti e famosi di Roma.

Tra le novità del percorso 2014, si segnalano i passaggi sul Ponte Settimia Spizzichino (al km 4,5), nel Traforo Umberto I (al km 41), e in via Nazionale e Largo Magnanapoli (al km 41,5 con a destra, sullo sfondo, il Quirinale). Eliminato il passaggio attiguo a Fontana di Trevi per l’impossibilità di garantire assistenza tecnica e sanitaria a partecipanti e spettatori. Domenica 23 marzo, con il pettorale di gara della Maratona di Roma o della RomaFun si viaggia gratis su bus, tram e metro di Roma.

Il nuovo percorso della RomaFun è quasi totalmente piatto e conquista il cuore della Roma imperiale. Partenza al seguito della maratona da via dei Fori Imperiali, poi per 1,5 chilometri segue il tracciato della 42K passando accanto al Teatro di Marcello, Bocca della Verità e costeggiando il Circo Massimo. Continua per i rettilinei di via delle Terme di Caracalla, rientrando sul percorso di maratona fino a lambire Porta San Paolo e Piramide, per poi tornare nel centro storico nel tratto finale con l’arrivo all’interno del Circo Massimo, dove proseguirà la festa nel RomaFun Village.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 dalle 8.50 alle 12 e in streaming sul portale www.raisport.rai.it.