CIVITAVECCHIA – Presentata alla Uisp Tennis questa mattina la scuola tennis 2010/2011 dei circoli facenti parte del consorzio Aureliano Tennis Team ed. Occhi puntati in particolare sul progetto Atl (Aureliano Tennis Lab) riservato ai giocatori agonisti. Ad introdurre i lavori lo staff dell’Aureliano e, come ospite, il Tecnico federale Massimiliano Brocchi docente della scuola nazionale maestri nonché commentatore di super tennis. Le linee guida della prossima stagione, è stato illustrato, vedranno una rivalutazione complessiva dell’idea di gruppo di allenamento: molto spazio alle lezioni di specializzazione e perfezionamento e soprattutto la formulazione di schede personalizzate di programmazione trimestrale oltre alla novità tecnica della video analisi.
“Saremo i primi in questo territorio – commenta il Presidente dell’Aureliano Carlo Oroni – ma forse nel centro sud a sfruttare la video analisi con strumenti sofisticati per allenare i giocatori della scuola agonistica e pre agonistica potendo analizzare insieme a loro difetti, pregi e miglioramenti; ci avvarremo di macchine all’avanguardia e di programmi sofisticati e avremo l’appoggio in tutto questo di personale qualificato che già utilizza questo materiale nei centri tecnici federali; vorremmo sicuramente espandere questa esperienza al settore senior ed adulti e organizzeremo a breve degli stages per proporre questo strumento come una colonna portante della nostra prossima attività. Il passo che stiamo facendo è abbastanza coraggioso, per qualche verso stravolgeremo i canoni di preparazione ma siamo sicuri di dover stare al passo con i tempi, anzi in questa occasione siamo sicuri di precorrere un modello che tra pochi anni diverrà indispensabile. Dopo 10 anni di attività ci sembrava doveroso ed indispensabile dare un segnale di rinnovamento. Anche se le nostre scuole tennis hanno chiuso le iscrizioni con una lista di attesa che non si era mai vista – conclude Oroni – pensiamo che proprio perché il tennis è in continua espansione ed evoluzione sia indispensabile non trovarsi impreparati”
Presentate anche le due squadre che da ottobre prenderanno parte alla Prince Cup riservata agli agonisti under 13 e under 15 ed il team di maestri che quest’anno collaborerà con le scuola Aureliano Tennis Team: Shara Soffi, maestra nazionale, Marta Luciani Maestra nazionale, Andrea Oroni, istruttore 2° livello, Fabio Moscatelli, istruttore 2° livello, Alessio Fiorucci, Francesca Lancia, Simone Sbrozzi, Marco Pantoni, Massimo De Paulis istruttori di 1° livello ed il neo acquisto ,la dott.ssa Annalisa Piazzano, tra le poche in Italia ad avere il brevetto di preparatrice atletica per il tennis di 2° livello.