Natale coi fiocchi per la Valentino

SANTA MARINELLA – Ultima giornata del campionato di basket femminile di serie A3, si torna in campo prima della sosta natalizia con la Valentino Auto impegnata in trasferta, contro l’Asd Bull Basket Latina. L’obiettivo è vincere per allungare la striscia positiva a tre vittorie consecutive e portarsi nelle zone alte della classifica, ma le padrone di casa sono una formazione imprevedibile, da non sottovalutare.
Dai primi minuti si capisce subito che sarà una partita molto veloce, il Santa Marinella scende in campo con le solite cinque e come nelle ultime due uscite casalinghe riesce ad imporre il proprio gioco e a portarsi avanti grazie alla Del Vecchio e alla Gelfusa. Le latinensi però non mollano e cercano di limitare lo svantaggio anche se la buona difesa delle ospiti concede veramente poco. Dopo i primi dieci minuti le ragazze di Precetti sono avanti 22-11. Pochi minuti di pausa per qualche indicazione tecnica dalle due panchine e via con il secondo periodo, dove le locali, grazie ad una maggior concentrazione in fase difensiva riescono a recuperare terreno sulla Valentino. Per le santamarinellesi qualche cambio con l’ingresso della Romitelli e della Sabatini, che hanno dimostrato finora di essere all’altezza di ogni situazione. La Bull Bk però ha una marcia in più in questa fase della gara, merito della Pantani e della Casula (a fine gara 16 e 19 punti rispettivamente). Così si va al riposo sul 35-30 per Santa Marinella.
E’ una partita divertente con due squadre che se la giocano a viso aperto e che finora si sono aggiudicate un tempo ciascuna, con un leggero margine per le ospiti che non possono però stare tranquille visto che mancano ancora venti minuti. Infatti Latina sulla scia del secondo quarto torna in campo con la grinta giusta e la squadra di Precetti sembra accusare un po’ il colpo. La Valentino gioca bene ma le padrone di casa sono in serata e riescono ad annullare completamente lo svantaggio iniziale, ottima prova anche per Russo e Biscarini, che si procurano diversi tiri liberi e dalla lunetta non sbagliano neanche un colpo. Verso il finale di questa terza frazione di gioco entrambe le squadre iniziano a riempirsi di falli, che porteranno all’uscita dal campo di alcune giocatrici importanti. Al suono della terza sirena è ristabilita la parità: 44-44. Né il Santa Marinella, né il Latina sembrano voler cedere, così anche nell’ultimo periodo la partita diventa una vera e propria lotta, ogni azione viene studiata nei particolari per portare a due punti sicuri, o magari ad una tripla della Del Vecchio. Ma non c’è niente da fare, si procede come nel terzo quarto, così con il passare dei minuti i tempi supplementari sembrano essere l’unica soluzione per risolvere questo match. Non bastano i quaranta minuti regolamentari, che si chiudono ancora una volta in parità, si va all’extra time. La Valentino vuole chiudere la partita così cerca di allungare un po’ e di alzare il ritmo, ma Latina si affida ancora una volta ai canestri della Casula e della Trotta, oltre che a quelli della Pantani e della Meloni. In questa fase della gara si ricorre spesso al fallo tattico per mandare in lunetta le avversarie, il match perde la fluidità vista fino a questo punto e si fa sempre più spezzettato. Ma anche il primo tempo supplementare non basta, finisce 63 pari.
Le ragazze sono stanchissime ma si torna in campo. In questi cinque minuti è Santa Marinella a prendere in mano le redini del gioco, escono dal campo la Gelfusa, la Biscarini e la Vicomandi per cinque falli, pezzi fondamentali della scacchiera di Precetti, ma il copione non cambia, la Sabatini infatti realizza 4 punti e si integra benissimo nel gruppo, dimostrando grande personalità. Le tirreniche riescono a prendere qualche punto di vantaggio e stavolta riescono anche a mantenerlo fino alla fine, costringendo le latinensi alla resa. Finisce 71-68 per Santa Marinella che colleziona la terza vittoria consecutiva e si porta sempre più su in classifica. Onore anche ai vinti, che hanno dato vita ad una delle più belle partite viste finora in questa stagione nel campionato di serie A3, ma la Valentino Auto ha avuto una marcia in più che le ha permesso di vincere la partita. Il gruppo è la chiave di questa squadra che sembra sempre più compatta e determinata a non arrendersi, e che ora può godersi queste meritate vacanze di Natale.

Il tabellino

Latina: Pantani 16, Meloni 8, Casula 19, Trotta 14, Pirolli K 11, Perini, Proietti Ciolli, Pirolli M, Cucchi, Montemurro.
Santa Marinella: Vicomandi 9, Biscarini 10, Gelfusa 17, Del Vecchio 19, Russo E 12, Romitelli, Sabatini 4, Benedetti M, Mancinelli, Russo R.
Parziali: 11-22; 30-35; 44-44; 54-54; 63-63; 68-71.