Pirati al lavoro per le finali nazionali giovanili

CIVITAVECCHIA – Continuano i preparativi in casa Pirati Civitavecchia per il grande evento delle finali nazionali giovanili. La manifestazione, che impegnerà i due weekend di metà maggio (13-14-15 maggio e 20-21-22 maggio) coinvolgerà 18 squadre nel primo finesettimana e 16 nel secondo. L’evento, oltre a far puntare gli occhi di tutta la nazione hockeystica italiana sulla nostra città, avrà anche un notevole ritorno in termini di indotto economico, aspetto non da sottovalutare in tempi di crisi economica mondiale come questi.
Circa 800-1000 persone transiteranno infatti a Civitavecchia, dormendo e mangiando negli hotel della città, in un periodo, quello di metà maggio, di non ancora alta stagione.
Nel primo weekend si disputeranno le squadre vincenti delle varie zone interregionali delle categorie under 13, under 17 e under 23. Nel secondo arriveranno nel Tirreno invece le squadre italiane under 15 ed under 20.
Questa la formula del torneo: due gironi da 4 squadre per ogni categoria (esclusa l’under 23, che sarà a finale secca), con semifinali incrociate fra prime e seconde e conseguenti finali 1-2 posto e 3-4 posto. L’evento, molto sentito da tutti i club d’Italia, ha visto negli anni passati spadroneggiare le realtà di Real Torino e Molinese, con alcuni acuti da parte di Monleale e Asiago. I Pirati parteciperanno alle finali nazionali con le proprie formazioni under 13 e under 20.
Fondamentale ai fini del successo dell’iniziativa l’importantissimo apporto della ditta edile di Fabio Muneroni, che a proprie spese sta provvedendo a ristrutturare la malmessa strada di congiunzione fra il campo della San Pio X e il canile municipale, rendendo l’unica via di congiunzione fra città e campo praticabile e sicura, tagliando la fitta vegetazione che impediva la visuale e pareggiando il pavimento disastrato.