CIVITAVECCHIA – Presso la sede della Polizia Municipale di Civitavecchia, sulla strada Braccianese Claudia, è nata, venerdì 10 febbraio 2012, una sala radio operativa per i collegamenti con vari centri del Circondario, causa l’emergenza neve: Allumiere, Tolfa, Canale, Tarquinia e Valentano Vt, Cerveteri, Ladispoli, Roma, Latina…
L’attività della maglia è condotta dagli operatori della locale Protezione Civile affiancata validamente dall’ARI-RE,
associazione radioamatori italiani, settore radio emergenza.
Prezioso jolly della rete è l’impianto stabile dei ponti ripetitori Vhf e Uhf su Poggio Ombricolo, ospitati dal Comune di Allumiere.
quota 550m, autonomi per l’alimentazione elettrica, grazie al fotovoltaico.
La struttura è stata finanziata ultimamente dalla munifica e lungimirante Fondazione Cariciv, Furono presenti alla inaugurazione l’avv. Vincenzo Cacciaglia e il prof. Massimo Ferri , presidenti rispettivamente della Fondazione e Cassa di Risparmio di Civitavecchia.
Ricordo molto bene la fortissima, continentale nevicata del 1956. Mi sposai il 6 febbraio al sole di Pompei, ma poi fummo inseguiti, prima dal gelo (Genova -4° C), poi dalla neve, fino a Nizza, Francia. Interrompemmo il viaggio nuziale e tornammo subito a Civitavecchia sebbene ricoperta dalla coltre bianca.
Allora i Bersaglieri dell’ Esercito Italiano di stanza a Civitavecchia, intervennero in forze motorizzate per foraggiare gli armenti affamati sui Monti della Tolfa, sparsi nelle campagne innevate. (Fonte: un generale, veterano dei bersaglieri, contattato per caso, durante l’ultimo raduno nella nostra città).
Patrizio Ciancarini