“Ma quanta acqua si spreca in via Matteotti?”

via matteottiCIVITAVECCHIA – Molti paesi del Sud del mondo hanno poca acqua a disposizione per l’uso quotidiano, per bere, cucinare e per irrigarle coltivazioni. Nelle zone del Sud del mondo, dove il clima è caldo e secco, bambini, donne ed uomini non hanno acqua sufficiente per gli usi quotidiani, per bere, cucinare e per irrigare le coltivazioni. Un miliardo e mezzo di uomini, donne e bambini che vivono nei paesi del Sud del mondo non hanno accesso all’acqua potabile. Saranno cinque miliardi nel 2025. Le malattie più diffuse nel sud del mondo, legate all’acqua non potabile.
Ma Civitavecchia queste cose le sa?? Sa quanta gente muore di sete?? Quante persone non hanno acqua neanche per lavarsi e se ce l’hanno sono fonti di gravi malattie??
Dico Civitavecchia perchè da più due mesi in una strada centrale e precisamente in via G. Matteotti dall’inizio fino a metà della stessa scorre acqua a fiumi.
Ci viene riferito che sono ben 161 le tubature che perdono. Dopo una mia telefonata al numero verde dei vigili urbani mi viene risposto che hanno riferito a chi di dovere, ma che all’ufficio acquedotti alla Fiumarella non hanno mai risposto e provveduto al guasto.
Ci pensate a quanto spreco di acqua ci sta?? E chi paga tutto questo? Possibile che non si trova una soluzione? Come sempre se ne lavano le mani… Finchè avranno l’acqua potranno farlo … ma dopo???

Roberta Calce