“Quello che ha il Belcolle e quello che manca al S. Paolo”

ospedaleCIVITAVECCHIA – Spettabile Redazione,
se lo posso raccontare devo ringraziare di vero “cuore” il Dott. Franco Ponziani…
Poco tempo fa  incontrai in Via Flavioni il Dott. Ponziani che conosco da oltre quaranta anni per la sua immane esperienza  ed umanità, non sono mai stato un suo assistito, gli ho esternato alcuni sintomi che avevo al cuore e mi  consigliò di ricoverarmi al S. Paolo in quanto, a suo avviso, dovevo essere sottoposto ad una coronografia ed angioplastica. Dopo due giorni di degenza al S. Paolo , venerdì u.s. sono stato ricoverato per una settimana all’Ospedale Belcolle di Viterbo  presso l’Unità Operativa di Emodinamica del Direttore Dott. Luigi Sommariva dove mi e’stata riscontrata una stenosi ad una arteria del 99% che e’ stata sistemata con una angioplastica per via femorale.
La settimana che ho trascorso al Belcolle di Viterbo sarà indimenticabile, ancora non ho realizzato bene se e’ stato un sogno “americano” o realtà sanitaria italiana.  Dal Direttore Dott. Sommariva a tutti i suoi collaboratori medici, infermieri, tecnici di emodinamica, portantini, amministrativi e personale delle pulizie, posso affermare con certezza che sono veramente encomiabili sotto ogni punto di vista in quanto formano una squadra, un team, che, oltre a dare assistenza a centinaia e centinaia di pazienti, danno dignità alla Sanità regionale (alcune infermiere ed infermieri del Belcolle hanno frequentato i corsi a Civitavecchia).
Oltre al sottoscritto, sono passati e passano sotto il team del Dott. Sommariva, tanti pazienti di Civitavecchia, di Tarquinia, di Allumiere, Tolfa, S. Marinella, etc, la struttura del Belcolle non ha posti letto a sufficienza e, mediamente, eccetto i casi di urgenza, i pazienti devono attendere una lista di attesa che varia dai due ai tre mesi, troppi per chi ha problemi coronarici.
Il S. Paolo di Civitavecchia ha una struttura di cardiologia ed un team di operatori di eccellenza che non ha nulla da invidiare al Belcolle, ciò che manca al S. Paolo è l’unità operativa di Emodinamica.
Della serie, Presidente Polverini, Fondazione Molinari, Fondazione Cariciv, Enel, Tirreno Power, Autorità Portuale, On. Tidei, On. Celli, se ci siete battete un colpo…

Roberto Scarmigliati